Carrello

I Presìdi Slow Food italiani sono oltre 200 e coinvolgono oltre 1600 piccoli produttori: contadini, pescatori, norcini, pastori, casari, fornai, pasticceri.


La nostra macelleria è tra questi,il capocollo di Martina Franca,diventato presidio Slow Food nel 2000 è il fulcro principale del percorso di crescita,essi diventa agli occhi di tutti sinonimo di buon cibo e si afferma come uno dei prodotti di nicchia più importanti da salvaguardare.

 

Cosa è Slow Food?


Slow Food è un'associazione internazionale no-profit, conta 100 000 iscritti, volontari e sostenitori in 150 Paesi, 1500 Condotte - le sedi locali - e una rete di 2000 comunità che praticano una produzione di cibo su piccola scala, sostenibile, di qualità.

 

 

Fondata da Carlo Petrini nel 1986, Slow Food opera per promuovere l'interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità, e uno stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali.

 

  

Il motto di Slow Food è buono, pulito e giusto. Tre aggettivi che definiscono in modo elementare le caratteristiche che deve avere il cibo. Buono relativamente al senso di piacere derivante dalle qualità organolettiche di un alimento, ma anche alla complessa sfera di sentimenti, ricordi e implicazioni identitarie derivanti dal valore affettivo del cibo; pulito ovvero prodotto nel rispetto degli ecosistemi e dell'ambiente; giusto, che vuol dire conforme ai concetti di giustizia sociale negli ambienti di produzione e di commercializzazione.

 

Le finalità di Slow Food sono:

 

  • Educare al gusto, all'alimentazione, alle scienze gastronomiche.
  • Salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate: le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per gli uomini.
  • Promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali e una maggior condivisione di saperi.
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Romanelli s.r.l. Via Valle D'Itria 8/12 74015 Martina Franca Partita IVA:02719970739 Web master: www.gianpierosimeone.it